mercoledì 10 aprile 2013

Ripresa dell'attività - Trofeo Running world 2013

Dopo un lungo periodo di inattività, sia a livello di gare che di post sul blog, ecco il ritorno. Inizia oggi il trofeo Provincia di Trieste, con la sua prima gara valida a livello individuale, ovvero il III Trofeo Running World. Partenza da Basovizza, Padriciano, salita verso Gropada e discesa verso Basovizza, altro giro, e quindi nuovo arrivo nei pressi del Centro didattico Naturalistico di Basovizza. Percorso duro soprattutto per la doppia ascesa di Gropada, 1 km (per due) con un tratto di circa 500 metri piuttosto impegnativo che crea parecchia selezione. La novità è rappresentata dall'arrivo, posto non più al laghetto, con un percorso probabilmente più lungo di almeno un centinaio di metri rispetto alle scorse edizioni. E per la gara odierna finalmente c'è il sole, accompagnato da alcune splendide raffiche di bora, che rallentavano il ritmo e gelavano il clima: per fortuna sono riuscito a scroccare un paio di guanti!

Il percorso, con il circuito ripetuto due volte



Altimetria e passo

Obbiettivo odierno è quello di riprendere confidenza con un po' di ritmo, macinare km, non tirare assolutamente considerando che il giorno prima il programma prevedeva un bel lungo da 18 km ondulati, cercando di stare intorno all'ora. Obbiettivo pienamente centrato, sensazioni buone nonostante le gambe parecchio dure: partenza lentissima (come da programma) in ultima posizione, e già dopo il primo km si poteva vedere che la metà del gruppo era a 200 metri o anche più, con grandi difficoltà a sorpassare, quindi il primo km me ne sto buono buono ad un ritmo parrochiale, tanto non devo tirare. Si gira quindi per Gropada, salita all'inizio dolce, che poi però si inclina pericolosamente, svolta a destra e quando tutti pensano che sia finita in realtà prosegue per ancora circa trecento metri. Vado su tranquillo, non forzo, e in discesa mi rilasso e faccio girare le gambe. Giro di boa, quindi statale ad un ritmo più veloce di quasi 40'' al km, seconda salita passando parecchie persone, scollinamento e tirata finale, con gli ultimi due km fatti intorno ai 4'20'' - 4'25'', ritmo decisamente sostenuto considerando i km accumulati.
Tempo ufficiale 1h00m24s, 217esima posizione, tutto sommato soddisfatto per esser arrivato in condizioni decorose senza sentirmi troppo affaticato, insomma, un ottimo allenamento in vista della Bavisela 2013. Il Timex segna 1h01m09s, ma all'arrivo ho sbagliato bottone premendo LAP invece di STOP, e in partenza l'ho fatto partire non allo sparo, ma circa 10 secondi dopo, quando ho iniziato a camminare in direzione della partenza. Con buona approssimazione direi che il tempo finale reale è 1h00m15s, in linea con le aspettative e con la partenza al piccolo trotto.

riassunto della gara

3 commenti:

nino ha detto...

allora buon rientro!

mjaVale ha detto...

davvero niente male come rientro! ;)

Marco Angileri ha detto...

grazie a tutti!
abbastanza soddisfatto a livello di fiato... a livello gambe, almeno i giorni seguenti, meglio non parlarne! :)